Viste le necessità e le priorità relative all’attuazione del PDM, il Dirigente scolastico propone il seguente Piano Attività. Gli ODG presentati sono di massima, potrebbero essere inseriti o variati i punti sul bisogno, previa circolare informativa.

Si stabiliscono inoltre:

  • La cadenza settimanale (lunedì h 13.00) dell’incontro di Staff ristretto del Dirigente (Dirigente scolastico, Collaboratori);
  • La cadenza mensile (primo martedì del mese h 13.00) dell’incontro di Staff allargato (Dirigente scolastico, Collaboratori, Funzioni Strumentali);
  • La cadenza bimestrale (il primo mercoledì del mese h 14.30, a partire da settembre) dell’incontro della Commissione PTOF;
  • La cadenza di due incontri per periodo della Commissione UDA (v. infra).

Il file con il DETTAGLIO DEI CONSIGLI DI CLASSE E DEGLI SCRUTINI è disponibile a questo link:

Dettaglio consigli di classe e scrutini

SETTEMBRE

INCONTRO COMMISSIONE PTOF

Organizzazione didattica; Insegnamento Cittadinanza e Costituzione; direttive attività annuale; valutazione dei progetti; direttive per applicazione della didattica per competenze (progettazione e valutazione); delibera piano di formazione dei docenti.

 2 settembre

9.00-10.00

RIUNIONE RESPONSABILI DI INDIRIZZO

Insegnamento Cittadinanza e Costituzione; Programmazione attività annuale; Modifica alle griglie di valutazione; curricolo di Istituto.

2 settembre

10.00-11.00

COORDINATORI DI DIPARTIMENTO

Insegnamento Cittadinanza e Costituzione; direttive attività annuale; revisione dei progetti; direttive per applicazione della didattica per competenze (progettazione e valutazione) e modifica alle griglie di valutazione; direttive per l’accoglienza dei nuovi docenti.

2 settembre

11.00-12.00

COLLEGIO DOCENTI OdG: Regolamento sedute Collegio; Piano annuale delle attività (assunzione da parte del Collegio); Funzionigramma di Istituto; Comunicazione team digitale; Comunicazione Incarico PES; Patto di corresponsabilità; Suddivisione anno scolastico (trimestre e pentamestre); Criteri di attribuzione credito scolastico; Indicazioni griglie di valutazione del profitto; Griglia di attribuzione del voto di condotta; Deroghe alla frequenza e validità anno scolastico (assenze); Orario dei docenti (modalità di presentazione dei desiderata); Delega al DS per adesione a reti e progetti, PON; Piano di formazione; Figure che hanno accesso al FIS; Progetti anno scolastico; Nomina membri comitato valutazione docenti; Insegnamento Cittadinanza e Costituzione; Lectio brevis nel giorno prima delle vacanze natalizie e nell'ultimo giorno di scuola; Comunicazioni del Dirigente.

2 settembre

14.30-16.30

CONSIGLI DI CLASSE DI INDIRIZZO* AGRARIO

*i consigli di classe di indirizzo sono composti dai docenti veterani, prevalentemente i coordinatori di indirizzo, e si occupano della stesura del curricolo verticale e orizzontale per indirizzo (si scrive per evitare equivoci per i neo-nominati che non ne fanno parte)

3 settembre

8.00-9.30

CONSIGLI DI CLASSE DI INDIRIZZO* ALBERGHIERO

*i consigli di classe di indirizzo sono composti dai docenti veterani, prevalentemente i coordinatori di indirizzo, e si occupano della stesura del curricolo verticale e orizzontale per indirizzo (si scrive per evitare equivoci per i neo-nominati che non ne fanno parte)

3 settembre

9.30-11.00

CONSIGLI DI CLASSE DI INDIRIZZO* ALBERGHIERO

*i consigli di classe di indirizzo sono composti dai docenti veterani, prevalentemente i coordinatori di indirizzo, e si occupano della stesura del curricolo verticale e orizzontale per indirizzo (si scrive per evitare equivoci per i neo-nominati che non ne fanno parte)

3 settembre

11.00-12.30

CONSIGLI DI CLASSE DI INDIRIZZO* MODA

*i consigli di classe di indirizzo sono composti dai docenti veterani, prevalentemente i coordinatori di indirizzo, e si occupano della stesura del curricolo verticale e orizzontale per indirizzo (si scrive per evitare equivoci per i neo-nominati che non ne fanno parte)

4 settembre

8.00-9.30

CONSIGLI DI CLASSE DI INDIRIZZO* SOCIO SANITARIO

*i consigli di classe di indirizzo sono composti dai docenti veterani, prevalentemente i coordinatori di indirizzo, e si occupano della stesura del curricolo verticale e orizzontale per indirizzo (si scrive per evitare equivoci per i neo-nominati che non ne fanno parte)

4 settembre

9.30-11.00

DIPARTIMENTO DI MATERIA:

AGRARIO (A051- B011 - B012 E TECNICI)

ITALIANO - STORIA - GEOGRAFIA (A012 - A021 - A054)

Discipline giuridiche (A046) e Discipline economiche (A045)

Matematica – TIC (A026 – A041 – B016)

INGLESE (AB24)

6 settembre

9.00-11.00

DIPARTIMENTI DI MATERIA:

RELIGIONE

SCIENZE MOTORIE (A48)

Scienze integrate – Scienze alimenti – Chimica – Igiene (A050 – A031 – A034 – A015 – B012

6 settembre

14.00-16.00

DIPARTIMENTO DI MATERIA:

MODA (A09-A017-A044-B018)

6 settembre

9.00-11.00

DIPARTIMENTI DI MATERIA:

ALBERGHIERO (B019-B020-B021 E TECNICI)

SOCIO SANITARIO (A018-B023)

TEDESCO (AD24)

6 settembre

14.00-16.00

INCONTRO COORDINATORI DI CLASSE

Illustrazione del ruolo della figura del Coordinatore di classe; direttive per la gestione delle classi e per il rapporto con famiglie e consigli di classe; illustrazione delle novità relative al vademecum docenti; segnalazione situazioni speciali nelle classi (eccellenze, BES, DSA, ADHD, situazioni di Handicap, protocolli di assunzione farmaci…)

9 settembre

10.00-11.00

DIPARTIMENTO DI MATERIA:

SOSTEGNO

9 settembre

SOSTEGNO 14.00-17.00

INCONTRO NUOVI DOCENTI (NEOASSUNTI E CHI PRESTA SERVIZIO PER LA PRIMA VOLTA QUI)

Presentazione dell’Istituto, della Mission e della Vision; direttive di gestione delle classi e di tenuta dei registri; illustrazione del vademecum docenti; scadenzario

9 settembre

 11.00-12.00

INIZIO LEZIONI

11 settembre

 

COLLEGIO DOCENTI OdG: Comunicazione designazione funzioni strumentali; Nomina Tutor docenti in anno di formazione; Indicazioni operative e organizzative docenti neo-nominati; PTOF; PI.

23 settembre

14.30

DIPARTIMENTI DI MATERIA (tutti salvo diversamente indicati più sotto)

30 settembre

14.30-17.30

 

OTTOBRE

CONSIGLI DI CLASSE

1-7 ottobre

 

DIPARTIMENTO SOCIO SANITARIO (A018-B023)

2 ottobre

14.30-17.30

DIPARTIMENTO MODA (A09-A017-A044-B018)

8 ottobre

14.30-17.30

ELEZIONI RAPPRESENTANTI NEI CONSIGLI DI CLASSE e D'ISTITUTO

Da Programmare

INCONTRO COORDINATORI DI CLASSE per elezioni organi collegiali

ELEZIONI RAPPRESENTANTI NEI CONSIGLI DI CLASSE componente GENITORI

ELEZIONE RAPPRESENTANTI ORGANO DI GARANZIA componente STUDENTI

ELEZIONE RAPPRESENTANTI ORGANO DI GARANZIA componente GENITORI

Inserimento On-line PROGRAMMAZIONI INDIVIDUALI Preventive NEL WIKI E NEL REGISTRO

entro il 12 ottobre

 

COLLEGIO DOCENTI OdG: Progetto istruzione domiciliare; Nomina Tutor docenti in anno di formazione (eventuali residui) eventuali integrazioni a indicazioni operative e organizzative docenti neo-nominati;  Tutor e orientatore; PTOF, delega offerta formativa e sperimentazioni; Curricolo di Istituto; PCTO - condivisione Protocollo PCTO; Organizzazione giornate dello Sport;  Orientamento in entrata; Modalità di recupero del debito del primo periodo; Comunicazioni del Dirigente.

28 ottobre

14.30-16.30

 

NOVEMBRE

CONSIGLI DI CLASSE

4 – 12 novembre

 

COLLOQUI INDIVIDUALI CON I GENITORI primo trimestre

Dal 4 novembre

Tutte le classi

COLLOQUI GENERALI BIENNIO

12 novembre

ore 14.30-17.30

COLLOQUI GENERALI TRIENNIO

13 novembre

ore 14.30-17.30

ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO - DA PROGRAMMARE

 

 

 

DICEMBRE

DIPARTIMENTI DI MATERIA:

SOCIO SANITARIO 14.30 - 16.30

MODA 16.30 - 18.30

ODG:  Stato di attuazione della programmazione – Riallineamento progettazione secondo periodo – Prove INVALSI

 2 dicembre

 

RESTANTI DIPARTIMENTI DI MATERIA: Stato di attuazione della programmazione – Riallineamento progettazione secondo periodo – Prove INVALSI

3 dicembre

14.30-16.30

TERMINE TRIMESTRE E SCADENZA INSERIMENTO PROPOSTE DI VOTO PERIODO (N.B.: NON SARA’ POSSIBILE INSERIRE SUCCESSIVAMENTE LE PROPOSTE DI VOTO)

21 dicembre

 

 

GENNAIO

SCRUTINI

7 – 13 gennaio

 

PAUSA ATTIVITA' DIDATTICA PER RECUPERO/POTENZIAMENTO

7 – 20 gennaio

 

FEBBRAIO

 

 

  

MARZO

CONSIGLI DI CLASSE

6 - 12 marzo

GIORNATE DELLO SPORT

6 - 7 - 8 marzo (v. calendario scolastico)

COLLOQUI GENERALI BIENNIO

13 marzo - ore 14.30-17.30

COLLOQUI GENERALI TRIENNIO

14 marzo - ore 14.30-17.30

 

APRILE

COORDINATORI DI DIPARTIMENTO

DIPARTIMENTO DI MATERIA: SOCIO SANITARIO - Analisi e confronto dell'esperienza didattica svolta - Proposte libri di testo - Documento di classe - Esame di Stato

2 aprile

14.30-15.00

15.15-17.15

DIPARTIMENTO DI MATERIA: MODA - Analisi e confronto dell'esperienza didattica svolta - Proposte libri di testo - Documento di classe - Esame di Stato

3 aprile

14.30-16.30

DIPARTIMENTI DI MATERIA: Analisi e confronto dell'esperienza didattica svolta - Proposte libri di testo - Documento di classe - Esame di Stato

4 aprile

14.30-16.30

CONSIGLI DI CLASSE

21 - 29 aprile

 

 

MAGGIO

CONSEGNA PROGRAMMAZIONI INDIVIDUALI Finali per le classi 5^ (VANNO FIRMATE DAGLI ALLIEVI)

5 maggio 

 

COLLEGIO DOCENTI OdG: Adozioni libri di testo; Criteri di attribuzione debiti scolastici e indicazioni per gli scrutini finali; Corsi di recupero estivi; Fasi preparatorie del prossimo anno scolastico (Criteri formazione e attribuzione classi; Indicazioni per la presentazione delle attività da inserire nel PTOF anno successivo (tempi-modalità)); Indicazione per la presentazione delle relazioni finali delle attività didattiche; Scadenze per la rendicontazione dei progetti e delle attività che attingono da FIS.

7 maggio

14.30-17.30

INCONTRO COMMISSARI INTERNI ESAME DI STATO

Indicazioni di massima per l’interazione nelle commissioni, indicazioni logistiche per la gestione dell’esame, individuazione disponibilità a ricoprire la funzione di segretario di commissione (aule, materiali, figure di supporto informatico, ruolo segreterie ecc.)

19 maggio

14.30-15.30

CONSEGNA PROGRAMMAZIONI INDIVIDUALI Finali per le classi 1^ 2^3^4^ (RICORDARSI DI DEPOSITARE ANCHE COPIA FIRMATA DAGLI ALLIEVI IN SEGRETERIA DIDATTICA)

19 maggio

 

STAGE PCTO – DA PROGRAMMARE

 

 

Eventuali ESAMI preliminari candidati privatisti per Esami di Stato

19 - 24 maggio

 

 

GIUGNO

SCRUTINI ammissione classi 5^

6 giugno

 

SCRUTINI finali

7 - 9 giugno

 

TERMINE LEZIONI - FINE ATTIVITA' DIDATTICA

7 giugno

 

COLLEGIO DOCENTI OdG: Relazione funzioni strumentali; Scansione oraria anno scolastico venturo; Nomina Commissione Passaggi; Programmazione nuova Offerta Formativa.

11 giugno

14.00-16.00

 

 

 

ESAMI DI STATO classi 5^

Riunione preliminare: lunedì 16

prima prova: mercoledì 18

 

COMITATO VALUTAZIONE DOCENTI NEO-ASSUNTI

AL TERMINE DEGLI ESAMI DI STATO, SALVO DIVERSE INDICAZIONI NORMATIVE

 

 

AGOSTO

PROVE DI RECUPERO

28 – 29 AGOSTO 2025

 

SCRUTINI DIFFERITI

30 AGOSTO 2025

 

 

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