Accoglienza turistica: il percorso che ti permette di intervenire nei diversi ambiti delle attività di ricevimento, gestire e organizzare i servizi in relazione alla domanda stagionale e alle esigenze della clientela; promuovere i servizi di accoglienza turistico‐alberghiera anche attraverso la progettazione di prodotti turistici che valorizzino le risorse del territorio.
Il percorso di studi fa riferimento alle seguenti attività, contraddistinte dai codici ATECO adottati dall’Istituto nazionale di statistica per le rilevazioni statistiche nazionali di carattere economico ed esplicitati a livello di Sezione e di correlate Divisioni:
- I ATTIVITA’ DEI SERVIZI DI ALLOGGIO E DI RISTORAZIONE - I ‐ 55 ALLOGGIO
- N NOLEGGIO, AGENZIE DI VIAGGIO, SERVIZI DI SUPPORTO ALLE IMPRESE - N ‐ 79 ATTIVITÀ DEI SERVIZI DELLE AGENZIE DI VIAGGIO, DEI TOUR OPERATOR E SERVIZI DI PRENOTAZIONE E ATTIVITÀ CONNESSE
AMBITI PROFESSIONALI IN CUI SI PUÒ OPERARE:
- Amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi turistici
- Organizzazione e gestione delle attività di ricevimento delle strutture turistico‐alberghiere
- Lavorare nel settore dell’ospitalità e del divertimento (hotel, ristorante, bar, nave da crociera, discoteca, villaggio turistico ecc.)
COMPETENZE SPECIFICHE DI INDIRIZZO
A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato consegue i risultati di apprendimento comuni a tutti i percorsi, oltre ai risultati di apprendimento tipici del profilo di indirizzo, di seguito specificati in termini di competenze:
- Realizzare pacchetti di offerta turistica integrata con i principi dell’eco sostenibilità ambientale, promuovendo la vendita dei servizi e dei prodotti coerenti con il contesto territoriale, utilizzando il web.
- Gestire tutte le fasi del ciclo cliente applicando le più idonee tecniche professionali di Hospitality Management, rapportandosi con le altre aree aziendali, in un’ottica di comunicazione ed efficienza aziendale.
- Supportare le attività di budgeting‐reporting aziendale e collaborare alla definizione delle strategie di Revenue Management, perseguendo obiettivi di redditività attraverso opportune azioni di marketing.
- Contribuire alle strategie di Destination Marketing attraverso la promozione dei beni culturali e ambientali, delle tipicità enogastronomiche, delle attrazioni, degli eventi e delle manifestazioni, per veicolare un'immagine riconoscibile e rappresentativa del territorio.
- Utilizzare tecniche tradizionali e innovative di organizzazione e di commercializzazione dei servizi e dei prodotti di accoglienza turistico‐alberghiera, promuovendo le nuove tendenze turistiche.
- Supportare la pianificazione e la gestione dei processi di vendita in un’ottica di qualità e di sviluppo della cultura dell’innovazione.
- Applicare correttamente il sistema HACCP, la normativa sulla sicurezza e sulla salute nei luoghi di lavoro.
- Predisporre prodotti e servizi coerenti con il contesto e le esigenze della clientela, perseguendo obiettivi di qualità, redditività e favorendo la diffusione di abitudini e stili di vita sostenibili e equilibrati.
- Curare tutte le fasi del ciclo cliente nel contesto professionale, applicando le tecniche di comunicazione più idonee ed efficaci nel rispetto delle diverse culture e delle prescrizioni religiose.
- Progettare, anche con tecnologie digitali, eventi enogastronomici e culturali che valorizzino il patrimonio delle tradizioni e delle tipicità locali, nazionali anche in contesti internazionali per la promozione del Made in Italy.
Il Diplomato di istruzione professionale nel percorso “Accoglienza turistica", a conclusione del percorso quinquennale, sarà quindi in grado di:
- Agire nel sistema di qualità relativo alla filiera produttiva di interesse.
- Utilizzare tecniche e strumenti gestionali nella produzione di servizi e prodotti di accoglienza turistico-alberghiera.
- Integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi.
- Valorizzare e promuovere le tradizioni locali, nazionali e internazionali, individuando le nuove tendenze di filiera.
- Applicare le normative vigenti, nazionali e internazionali, in fatto di sicurezza, trasparenza e tracciabilità dei prodotti.
- Attuare strategie di pianificazione, compensazione, monitoraggio per ottimizzare la produzione di beni e servizi in relazione al contesto.
Nella filiera DELL’ OSPITALITÀ ALBERGHIERA:
- Utilizzare le tecniche di promozione, vendita, commercializzazione, assistenza, informazione e intermediazione turistico-alberghiera.
- Adeguare la produzione e la vendita dei servizi di accoglienza e ospitalità in relazione alle richieste dei mercati e della clientela.
- Promuovere e gestire i servizi di accoglienza turistico-alberghiera anche attraverso la progettazione dei servizi turistici per valorizzare le risorse ambientali, storico-artisitiche, culturali e enogastronomiche del territorio.
- Sovrintendere all’organizzazione dei servizi di accoglienza e di ospitalità, applicando le tecniche di gestione economica e finanziaria alle aziende turistico-alberghiere.
QUADRO ORARIO
Area generale comune a tutti gli indirizzi | |||||
Insegnamenti | I anno | II anno | III anno | IV anno | V anno |
Italiano | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Inglese | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Storia, | 1 | 1 | 2 | 2 | 2 |
Geografia, | 1 | 1 | |||
Diritto e economia | 2 | 2 | |||
Scienze motorie | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
RC o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Area di indirizzo | |||||
Tedesco | 2 | 2 | |||
Scienze integrate | 3 | 0 | |||
TIC | 0 | 3 | |||
Scienza degli alimenti | 2 | 2 | |||
Laboratorio dei servizi enogastronomici – cucina* | 2 | 3 | |||
Laboratorio dei servizi enogastronomici – Bar-sala e vendita* | 3 | 2 | |||
Laboratorio dei servizi di Accoglienza turistica | 2 | 2 | |||
ACCOGLIENZA TURISTICA | |||||
Tedesco | 3 | 3 | 4 | ||
Inglese professionale | 1 | 1 | 1 | ||
Laboratorio di Accoglienza turistica | 6 | 5 | 4 | ||
Diritto e tecniche amministrative | 3 | 4 | 4 | ||
Tecniche di comunicazione | 2 | 2 | 2 | ||
Arte e Territorio | 3 | 3 | 3 | ||
ORE SETTIMANALI | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |
* a squadre