Servizi di sala e di vendita: il svolgere attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici; interpretare lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per adeguare la produzione e la vendita in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela, valorizzando i prodotti tipici.
Il percorso di studi fa riferimento alle seguenti attività, contraddistinte dai codici ATECO adottati dall’Istituto nazionale di statistica per le rilevazioni statistiche nazionali di carattere economico ed esplicitati a livello di Sezione e di correlate Divisioni:
- I ATTIVITA’ DEI SERVIZI DI ALLOGGIO E DI RISTORAZIONE - I ‐ 56 ATTIVITÀ DEI SERVIZI DI RISTORAZIONE: con indicazione delle attività della brigata di sala.
- C ‐ 10 INDUSTRIE ALIMENTARI
AMBITI PROFESSIONALI IN CUI SI PUÒ OPERARE:
- Valorizzazione e presentazione di prodotti enogastronomici con particolare riferimento al rapporto con il cliente
- Bartending, caffetteria e nuove tendenze della presentazione di cocktail e bevande
- Organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici
- Lavorare nel settore del divertimento (hotel, ristorante, bar, nave da crociera, discoteca, villaggio turistico ecc.)
COMPETENZE SPECIFICHE DI INDIRIZZO
A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato consegue i risultati di apprendimento comuni a tutti i percorsi, oltre ai risultati di apprendimento tipici del profilo di indirizzo, di seguito specificati in termini di competenze:
- Curare tutte le fasi del ciclo cliente nel contesto professionale, applicando le tecniche di comunicazione più idonee ed efficaci nel rispetto delle diverse culture, delle prescrizioni religiose e delle specifiche esigenze dietetiche.
- Valorizzare la presentazione e la vendita di prodotti enogastronomici, nazionali e internazionali utilizzando tecniche tradizionali e innovative.
- Utilizzare tecniche tradizionali e innovative di organizzazione e di commercializzazione dei servizi e dei prodotti enogastronomici e ristorativi, promuovendo le nuove tendenze alimentari ed enogastronomiche.
- Supportare la pianificazione e la gestione dei processi di approvvigionamento e di vendita in un’ottica di qualità e di sviluppo della cultura dell’innovazione.
- Applicare correttamente il sistema HACCP, la normativa sulla sicurezza e sulla salute nei luoghi di lavoro.
- Predisporre servizi e menù coerenti con il contesto e le esigenze della clientela (anche in relazione a specifici regimi dietetici e stili alimentari), perseguendo obiettivi di qualità, redditività e favorendo la diffusione di abitudini e stili di vita sostenibili e equilibrati.
- Progettare, anche con tecnologie digitali, eventi enogastronomici e culturali che valorizzino il patrimonio delle tradizioni e delle tipicità locali, nazionali anche in contesti internazionali per la promozione del Made in Italy.
Il Diplomato di istruzione professionale nel percorso “Servizi per sala e vendita”, a conclusione del percorso quinquennale,sarà quindi in grado di:
- Agire nel sistema di qualità relativo alla filiera produttiva di interesse.
- Utilizzare tecniche di lavorazione e strumenti gestionali nella produzione di servizi e prodotti enogastronomici e ristorativi.
- Integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi.
- Valorizzare e promuovere le tradizioni locali, nazionali e internazionali, individuando le nuove tendenze di filiera.
- Applicare le normative vigenti, nazionali e internazionali, in fatto di sicurezza, trasparenza e tracciabilità dei prodotti.
- Attuare strategie di pianificazione, compensazione, monitoraggio per ottimizzare la produzione di beni e servizi in relazione al contesto.
Nella filiera DELL’ ENOGASTRONOMIA E DEI SERVIZI DI SALA E VENDITA:
- Controllare e utilizzare gli alimenti e le bevande sotto il profilo organolettico, merceologico, chimico-fisico nutrizionale e gastronomico.
- Predisporre menu coerenti con il contesto e le esigenze della clientela, anche in relazione a specifiche necessità dietologiche.
- Adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici.
QUADRO ORARIO
Area generale comune a tutti gli indirizzi | |||||
Insegnamenti | I anno | II anno | III anno | IV anno | V anno |
Italiano | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Inglese | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Storia, | 1 | 1 | 2 | 2 | 2 |
Geografia, | 1 | 1 | |||
Diritto e economia | 2 | 2 | |||
Scienze motorie | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
RC o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Area di indirizzo | |||||
Tedesco | 2 | 2 | |||
Scienze integrate | 3 | 0 | |||
TIC | 0 | 3 | |||
Scienza degli alimenti | 2 | 2 | |||
Laboratorio dei servizi enogastronomici – cucina* | 2 | 3 | |||
Laboratorio dei servizi enogastronomici – Bar-sala e vendita* | 3 | 2 | |||
Laboratorio dei servizi di Accoglienza turistica | 2 | 2 | |||
SALA E VENDITA | |||||
Tedesco | 3 | 3 | 3 | ||
Inglese professionale | 1 | 1 | 1 | ||
Scienza e cultura dell’alimentazione | 5 | 4 | 5 | ||
Laboratorio enogastronomia Bar-Sala e vendita | 6 | 5 | 4 | ||
Diritto e tecniche amministrative | 3 | 3 | 3 | ||
Tecniche di comunicazione | 2 | 2 | |||
ORE SETTIMANALI | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |
* a squadre