Sarà l’Istituto Alberghiero “Alfredo Beltrame” di Vittorio Veneto (in provincia di Treviso) ad accogliere dal 21 al 23 aprile prossimi l'attesissima Gara Nazionale degli Istituti Alberghieri, il contest che premia i migliori studenti italiani nei settori Enogastronomia, Sala e vendita, Accoglienza turistica. Concepita per scoprire e valorizzare i giovani talenti della ristorazione (l'età media è di 17 anni), la Gara Nazionale si svolgerà quest'anno nella preziosa cittadina del trevigiano in forza dei titoli conseguiti dagli allievi dell'Istituto vittoriese proprio l'anno scorso a Verona in occasione dell'edizione 2014: due primi premi, per il settore sala e vendita e accoglienza turistica, e il conseguente titolo di scuola d'eccellenza d'Italia.
Nel corso delle 3 giornate di Gara, 130 ragazzi provenienti da tutta Italia gareggeranno in prove progettuali e pratiche impegnative sotto lo sguardo di una giuria di professionisti e insegnanti, mettendo così a frutto conoscenze e abilità acquisite a scuola. Previa prenotazione, infatti, potranno partecipare al ricco calendario di appuntamenti collaterali pensati dal Beltrame: una tavola rotonda sul biologico (21 aprile) e una sulle nuove frontiere del turismo 2.0 (23 aprile) in collaborazione con H-Farm, factory veneta campionessa di innovazione in Italia; il convegno sulla Prima Guerra Mondiale che onora Vittorio Veneto, Medaglia d'Oro al Valor Militare, con testimonial il campione mondiale di pasticceria Leonardo Di Carlo (22 aprile). A questi 3 eventi si aggiungono le visite a una rosa di aziende top del mercato del food e della ristorazione; percorsi per cantine, per le “strade” del Prosecco, con degustazioni, per dare visibilità a prodotti tipici della terra trevigiana; i Talk con delle vere e proprie star della cucina e della gastronomia, già ambasciatori nel mondo di un'eccellenza tutta italiana.
La Gara Nazionale degli Istituti Alberghieri di Vittorio Veneto è un'occasione assai preziosa di valorizzazione del territorio, dei suoi prodotti e del suo ricco patrimonio artistico, resa possibile dall’Istituto “A. Beltrame” di Vittorio Veneto con la collaborazione del Comune, della Provincia di Treviso e il supporto della Regione Veneto.