Il «Medici» premiatissimo in Italia e all'estero

LEGNAGO. Brillano gli studenti dell'Agraria e dell'Alberghiero in progetti di valorizzazione di prodotti della Bassa e novità

Vinto in un ateneo russo il «Chemistry: a basis of life» per il succo di mela Decio monovarietale. Primo premio alla Gara Nazionale degli Istituti professionali agrari.

È stata una vera e propria incetta di primi premi, quella raggranellata nelle ultime settimane dagli studenti legnaghesi. A cominciare dal gradino più alto del podio conquistato alla Gara nazionale degli Istituti Professionali per l'Agricoltura, promossa dal Miur e considerata la competizione più prestigiosa per le scuole del settore. Ad accaparrarsi il titolo è stato Ismaele Nesri, della quarta A Agraria. La prova si è svolta in due giorni di 5 ore ciascuno, nei quali gli studenti concorrenti si sono sfidati nell'elaborazione di casi e nello sviluppo e nella realizzazione di progetti.«La gara 2016», commenta soddisfatto il dirigente scolastico Stefano Minozzi, «si è svolta all'istituto "Aicardi" di Albenga, vicino Savona. Come scuola vincitrice spetterà a noi il prossimo anno ospitare l'evento, trasformando Legnago nella "capitale" degli Istituti professionali agrari: in città arriveranno delegazioni di studenti e docenti da tutta Italia». Un altro primo premio il «Medici» lo ha conquistato nell'indirizzo alberghiero. Al concorso internazionale «Bartolomeo Scappi 2016 - sezione Mostra Enogastronomica», a San Pietro Terme, provincia di Bologna, gli studenti di un gruppo interclasse hanno sbaragliato i concorrenti grazie alla valorizzazione dei prodotti del Basso Veronese. Vincente è stata anche la presentazione. I ragazzi infatti hanno illustrato i prodotti in lingua inglese e, sotto uno stand, si sono presentati vestiti con costumi della cultura contadina veronese dell'Ottocento, ai quali si aggiunto anche «Papà del Gnocco». Tutti gli abiti sono stati realizzati dagli studenti dell'indirizzo Socio-sanitario.Altro riconoscimento è poi arrivato, per il settore scuole superiori, al concorso «Segni Parole e Immagini per la legalità», indetto dall'Ufficio scolastico provinciale. In questo caso, il primo premio è andato alla 2B del Socio-sanitario, autrice del video «Educare è...», ispirato all'art. 29 della Convenzione dei diritti dell'Infanzia. Infine, con un progetto interclasse che ha coinvolto gli studenti del percorso agrario, nella produzione di succo di mela Decio monovarietale, con metodo di spremitura dolce, il «Medici» ha ottenuto il primo posto al Concorso Internazionale «Chemistry: a basis of life», promosso dall'Università di Voronezh, secondo ateneo agrario russo, con il quale l'istituto legnaghese è gemellato dal 2014.

Elisabetta Papa, L'Arena, 10 giugno 2016 p. 39

 

Indirizzo

La sede dell'Istituto Giuseppe Medici si trova in:

  • Via Nino Bixio, 49
    37045 Legnago - VR
  • Coordinate: Lat. 45.200078, Long. 11.31774
  • Codice Univoco per la fatturazione elettronica: UFTFPK

Contattaci

Questi sono i nostri recapiti: non esitare a contattarci!

  • Telefono 1: (+39) 0442 20036
  • Telefono 2: (+39) 0442 28563

Connettiti con noi!

Siamo sui principali Social Network. Seguici e rimani in contatto.

Rete delle scuole agrarie del Triveneto

Rete Nazionale degli Istituti Albeghieri

Membro del Consorzio degli Istituti Alberghieri del Veneto

Association Europeénne des ecoles d'Hôtellerie et de Tourisme