La studentessa dell’alberghiero Medici passa la selezione del concorso “Maestri dell’Espresso Junior”
Ha 17 anni, il temperamento del Leone, visto che è nata il 17 agosto, ed è bravissima a scuola, dove frequenta la quarta superiore dell’Istituto Alberghiero Medici di Legnago, indirizzo sala-vendita. Lei si chiama Anna Marconcini e fra pochi mesi potrebbe diventare la signorina del caffè espresso. Proprio così. Perché Anna, spronata e seguita dal suo docente Antonino Alfano, ha partecipato alla selezione nazionale del venticinquesimo concorso nazionale “Maestri dell’Espresso Junior” promosso da Illy e Gruppo Cimbali in collaborazione con Renaia (Rete Nazionale Istituti Alberghieri).
«Considerato il percorso scolastico lineare e le risposte al test della ragazza - dice subito il suo insegnante Alfano, che tra l’altro sta anche preparando alcuni suoi allievi per partecipare al concorso come miglior sommelier, ideato dall’Associazione italiana sommelier - Anna non ha avuto difficoltà a passare la prima fase del concorso».
Prima fase che significa che la studentessa Marconcini non solo rappresenta l’Istituto Medici, guidato dal dirigente Stefano Minozzi, ma tutto il Veneto.
Ed ora gli sforzi sono tutti concentrati sul secondo momento che vedranno Marconcini e il professor Alfano produrre un video entro febbraio.
«Anna dovrà dare il meglio di sé stessa - aggiunge Alfano - perché nel girato dovrà fare uscire le sue conoscenze tecniche nella preparazione del caffè e cappuccino e le sue doti comunicative, per esempio la capacità di dimostrare di essere una vera professionista nel gestire un imprevisto».
E se anche questo secondo step sarà superato, Marconcini verrà catapultata direttamente alla finale del concorso che si terrà il prossimo 12 maggio alla Mumac Academy di Binasco (Milano).
Lo studente che vincerà si aggiudicherà uno stage di 10 giorni in una delle due aziende (tutto pagato); il secondo classificato, invece, prenderà parte ad un corso di formazione, con l’obiettivo di stimolare e consolidare le sue competenze. Chi si piazzerà terzo porterà al proprio istituto alberghiero una fornitura di 60 chili di caffè Illy e una macchina espresso Cimbali in comodato d’uso per un anno.