Le pasticcere del «Medici» salgono sul podio a Rimini

L'ARENA GIORNALE martedì 29 gennaio 2013

Medaglia di bronzo per quattro allieve al concorso nazionale

La squadra veronese ha conquistato la giuria con sei dolci originali creati in formato mignon
Danesi all´albicocca, viennesi allo zenzero e bicchierini di panna cotta «Marrakech», una bavarese all'arancia con cuore di lamponi, un cupcake d'autunno alle pere ed un superlativo semifreddo «Momo Caffè» al cardamomo. Grazie a queste sei originali delizie, tutte formato pasticceria mignon, un team di studentesse dell'indirizzo alberghiero e ristorazione dell´istituto Medici di Porto è riuscito ad ottenere un prestigioso terzo posto al concorso nazionale «SigepGiovani Memorial Luciano Pennati»: manifestazione che si è tenuta nei giorni scorsi al Sigep di Rimini, il salone internazionale di gelateria, pasticceria e panificazione.
Molto soddisfatto è anche il dirigente scolastico Stefano Minozzi: «Si tratta di un riconoscimento importante, che valorizza ulteriormente le attività formative della nostra scuola e che è riuscito a regalare alle allieve indimenticabili momenti fatti di impegno e di ansia, ma anche tante emozioni e sano divertimento».

La squadra del Medici, tutta al femminile ed unica del Veneto salita sul podio, era formata dalle allieve della quarta B Alberta Perinelli, Anna Brognara, Francesca Regaiolo - premiata a parte anche «per l´ordine e la pulizia mantenuti durante la preparazione» - e Mandy Saggioro. Le studentesse, che sono state preparate al concorso dall´insegnante di laboratorio cucina Valentina Vincenzi e che sono state accompagnate al salone dalla docente Aurora Boninsegna, hanno ottenuto l'apprezzamento della giuria non solo per la raffinatezza e la bontà delle loro proposte di pasticceria mignon. Ma anche per la tecnica e la velocità di esecuzione. «Le ragazze», spiega Vincenzi, «hanno preparato, in quattro ore, 60 pezzi di pasticceria mignon: 10 per ciascuna delle sei tipologie prestabilite dal concorso. È stato un bel banco di prova, anche perché le nostre allieve erano in competizione con istituti i che si occupano esclusivamente di pasticceria».

Elisabetta Papa

Indirizzo

La sede dell'Istituto Giuseppe Medici si trova in:

  • Via Nino Bixio, 49
    37045 Legnago - VR
  • Coordinate: Lat. 45.200078, Long. 11.31774
  • Codice Univoco per la fatturazione elettronica: UFTFPK

Contattaci

Questi sono i nostri recapiti: non esitare a contattarci!

  • Telefono 1: (+39) 0442 20036
  • Telefono 2: (+39) 0442 28563

Connettiti con noi!

Siamo sui principali Social Network. Seguici e rimani in contatto.

Rete delle scuole agrarie del Triveneto

Rete Nazionale degli Istituti Albeghieri

Membro del Consorzio degli Istituti Alberghieri del Veneto

Association Europeénne des ecoles d'Hôtellerie et de Tourisme