L'Istituto "Giuseppe Medici" di Legnago organizza con il Patrocinio di Crediveneto, del Collegio Periti Agrari e Periti Agrari Laureati di Verona e della Federazione regionale degli ordini provinciali dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali del Veneto, il convegno "Qualità e certificazione nell'agroalimentare - 4 dicembre 2015".
Le SLIDE degli interventi sono scaricabili a questo link:
folder Qualità e certificazione nell'agroalimentare - Convegno 4 dicembre 2015
L’elemento "Qualità" è in Italia e in Europa un volano per stabilire i disegni di sviluppo del sistema agroalimentare, fortificare la competitività delle filiere e promuovere l’educazione del consumatore indirizzandolo verso la tutela della tipicità e la sicurezza alimentare. Al bisogno di fiducia di produttori, distributori e consumatori in un mercato sempre più mobile e globalizzato, risponde il principio della terzietà, di cui l'accreditamento è garanzia e base dell'affidabilità del sistema.
L'adozione da parte di un numero via via maggiore di soggetti pubblici e privati di processi di valutazione della conformità radica il concetto di "certificazione accreditata": certificazioni, ispezioni, prove e tarature, che vengono assicurate alle aziende da organismi accreditati. La competenza degli enti di accreditamento è la garanzia dell'attività di tali operatori in ogni Paese europeo. Motore del sistema è l’adesione di organismi e laboratori agli standard ai quali accedono in base alla scelta di conformarsi a disciplinari tecnici, ovvero alla determinazione obbligatoria di leggi nazionali e sovranazionali, come nel caso di regolamenti e direttive europee.
La tracciabilità di filiera, accanto alla certificazione, oggi è una misura indispensabile a garantire la sicurezza alimentare, la repressione delle frodi, la costanza nella qualità del prodotto e porta, attraverso la tutela delle materie prime, all’affermazione sempre più radicata del consumo consapevole.
Programma del Convegno:
9.00 - 9.30
Registrazione
9.30 - 9.45
Saluto delle autorità
9.45 - 10.00
Apertura dei lavori, dott. Nicola Castellani - Caposervizio de L'Informatore Agrario
10.00 - 10.20
Vantaggi e percorso dei prodotti di qualità a denominazione, Dott.ssa Alessandra Scudeller (videoconferenza) - Dirigente settore qualificazione delle produzioni agroalimentari – Dipartimento Agricoltura e Sviluppo Rurale Regione Veneto
10.20 - 10.40
Politica della qualità: ruolo e funzioni dell’ente di certificazione, Dott. Luigino Disegna - Presidente CSQA
10.40 - 11.00
Le azioni di controllo attuate dal Ministero per la tutela delle denominazioni, Dott. Gianluca Fregolent - Direttore Ispettorato Controllo Qualità e Repressione Frodi – MIPAAF, Conegliano (TV)
Coffee break
11.15 - 11.35
Opportunità perse e opportunità da cogliere, Dott. Piergiorgio Agostini - Presidente Agriveneto
11.55 - 12.15
Un caso aziendale: l’esperienza di Agriform, Dott. Nisio Paganin - direttore Agriform
12.15 - 12.35
Il Consorzio del radicchio di Verona IGP, Dott.ssa Cristiana Furiani - Presidente del Consorzio di tutela del radicchio di Verona IGP
12.35 - 13.15
Università di Voronezh, visiting professor
13.15 - 13.30
Question time
Indicazioni utili:
- Per scaricare la brochure dell'evento: pdf Convegno Qualità e certifcazione nell'Agroalimentare - 4 dicembre 2015 (16.19 MB)
- La registrazione è necessaria per ricevere l'attestato.
- Il convegno si terrà presso l'aula magna della Sede di via Nino Bixio, 49 a Legnago.
- Per informazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per la registrazione al convegno utilizzare il seguente link:
https://goo.gl/gUPt1c