Lo scopo del progetto è quello di promuovere iniziative intese a suscitare e consolidare nei giovani la consuetudine alle attività sportive ed al movimento considerate come fattore di formazione umana e di crescita civile e sociale. A tale scopo il progetto intende ampliare le attività (offerta formativa) sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo durante le ore curricolari e le ore complementari pomeridiane. Si vuole coinvolgere il maggior numero di alunni (soprattutto chi non ha altre opportunità motorie), favorire motivazioni, richieste ed esigenze degli studenti, favorire l’incontro e la socializzazione, favorire il piacere di muoversi per un costruttivo impiego del tempo libero, dare gli strumenti per elaborare un progetto personale che consenta un buon equilibrio psicofisico.
Il progetto “Sport è Salute !” per l’anno scolastico 2010/2011 si svilupperà nelle seguenti aree:
A. Giochi sportivi studenteschi:
Rivolto a tutti gli alunni; l’adesione è volontaria.
La partecipazione del nostro Istituto a questa manifestazione ( con la partecipazione di rappresentative di istituto a campionati sportivi scolastici tra scuole di II grado) prevede l’istituzione del Gruppo Sportivo Scolastico (le attività di preparazione si svolgeranno al pomeriggio) per le seguenti discipline: Pallavolo, Calcio a 5, Badminton, Atletica leggera, Corsa campestre.
B. Trofeo sportivo “Città di Legnago”
Rivolto agli alunni delle classi prime e seconde. Il Trofeo vede la partecipazione degli istituti di istruzione secondaria di Legnago e del Liceo Da Vinci di Cerea. Hanno dato il loro patrocinio e un contributo il Comune di Legnago, il Coni Comitato Provinciale (VR) e l’Ufficio Educazione Fisica dell’US XII di Verona.
C. Uscite didattiche “sportive”: sono state ipotizzate le seguenti uscite:
· Classi prime: Arrampicata (VR)
· Classi seconde: Visite guidate in bicicletta a città d’arte.
· Classi terze: Rafting –Adige VR-
· Classi quarte: trekking sulla neve –Ciaspolada-
· Classi quinte: Progetto “Carcere/Scuola” –Montorio (VR)
D. Corsi di attività motorio/sportive:
Rivolto agli alunni delle classi quinte.
Difesa personale: Il corso si svolgerà al mattino e sarà tenuto da esperti esterni. (PeriodoFebbraio/Marzo)
E. Incontri con esperti su tematiche inerenti le attività motorie e la salute:
Per le classi IV e V: intervento della Croce Verde, sezione di Legnago, sul tema del pronto intervento
Per le classi III: intervento della responsabile del settore di dietetica dell’AULSS di Legnago sul Tema “La corretta alimentazione”
Per le classi II e III: incontro con rappresentanti degli “Amici della bicicletta” sul tema del trasporto ecosostenibile.
F. Progetto Carcere/Scuola:
riservato agli alunni delle classe 5. Prevede un corso pomeridiano di educazione alla legalità e l’attività sportiva in carcere
Nel corso dell'anno scolastico sono state promosse iniziative intese a consolidare negli studenti la consuetidine alle attività motorie e sportive quali fattori di formazione umana e sociale.