L’Istituto Medici, selezionato, dopo una duplice selezione regionale e nazionale tra le sole sessanta scuole italiane ammesse alla fase finale dell’iniziativa ( 5 del Veneto), unica scuola della Provincia di Verona, presenta un lavoro di ricerca sugli articoli 11 e 52 della Costituzione, dal titolo:
“Identità e difesa nazionale. Operazioni di sostegno alla pace. La guerra strada senza ritorno?”
Il progetto formativo vede il coinvolgimento e supporto, in ambito territoriale, di una importante istituzione militare, l’8 Reggimento Genio Guastatori Folgore, con sede a Legnago, reparto di eccellenza delle Forze Armate italiane.
PROGRAMMA:
- : ORAZIONE CIVILE A PIU VOCI: il team di lavoro degli allievi presenterà in forma discorsiva un’analisi, sotto il profilo storico-giuridico, degli articoli 11 e 52 della Costituzione dal titolo: “Identità e difesa nazionale. Operazioni di sostegno alla pace. La guerra strada senza ritorno ?”
- : INTERVENTO DI APPROFONDIMENTO di natura tecnico-professionale sul ruolo delle Forze Armate e sul loro impiego operativo che verrà svolto dal Colonnello Domenico D’Ortenzi, Comandante dell’8 Reggimento Genio Guastatori Paracadutisti Folgore.
- Buffet conclusivo offerto dall’Istituto.
L’evento è aperto a tutti i cittadini e si svolgerà nell’aula magna dell’Istituto “Giuseppe Medici”
nella sede di via Nino Bixio, 49, Legnago (Vr)