Agazzino
Pyracantha coccinea
n. pianta 20
n. scheda 20
Morfologia: l'agazzino è un arbusto fiorifero sempreverde alto fino a 3 metri che spesso forma barriere impenetrabili. Le infiorescenze ad ombrello di color bianco compaiono a partire dal mese di maggio e sono particolarmente ornamentali. I bei frutti rossi persistono durante l'inverno
Impiego
Arbusto da fiore adatto alla formazione di siepi impenetrabili, fruttifero, offre nutrimento agli uccelli.
Habitat
Europa meridionale, Asia occidentale Richiede esposizioni da soleggiate a semisoleggiate, terreni da sabbioso argillosi a argillosi, preferibilmente ricchi di elementi nutritivi, da subacidi ad alcalini, asciutti o freschi.
Esigenze
Sensibile ai venti asciutti, resiste al gelo ma non ai fumi; tollera il clima cittadino e vive in posizioni da soleggiate a semiombreggiate. Arbusto alto fino a 1,5-2 metri e ampio 1-1,4 metri.
Foglie
Foglie alterne, da ellittiche a oblanceolate, con base arrotondata o cuneiforme e margine crenato serrato, lunghe 2-4cm, larghe 0,7-2 cm con picciolo breve (0,2-0,5 cm). La pagina superiore è di colore verde scuro brillante, quella inferiore verde chiaro;
Germogli
Fiorisce in maggio giugno; i fiori bianchi, grandi circa 8 mm, formati da 5 petali, sono riuniti in infiorescenze grandi circa 3-4 cm. La fioritura è particolarmente ornamentale.
Frutti: pomi sferici di 5-6 mm di diametro e di colore giallo lucente; i frutti dall'aspetto grazioso persistono durante l'inverno.
Corteccia: la piracanta è caratterizzata dalla presenza di spine sul fusto e sui rami.
Radici: apparato radicale profondo, forte, molto ramificato ed esteso.