Castagno
Castanea sativa
n. pianta 24
n. scheda 24
Morfologia: il castagno è un albero imponente alto da 10 a 35 m e dalla chioma con diametro di 10 - 15 m o più. Il fusto è contorto; l'accrescimento è medio rapido. Le capsule con frutti commestibili maturano alla fine di ottobre.
Impiego: specie forestale, di interesse apistico, adatta alla formazione di barriere frangivento. Può essere utilizzata nel verde pubblico e privato.
Habitat: Europa meridionale, Europa centrale, NordafricaRichiede esposizioni da soleggiate a semi ombreggiate e climi temperato- caldi. Teme il ristagno idrico e e preferisce terreni asciutti e freschi da mediamente profondi a profondi con pH da 5.0 a 6.5.
Esigenze: preferisce esposizioni soleggiate o semi-soleggiate; ama il caldo, è mediamente resistente al freddo. Vive in terreni da fresco ad asciutti, acidi o neutri, permeabili. Nei terreni pesanti è sensibile alle gelate. Si adatta al clima cittadino.
Albero a lento accrescimento, può raggiungere i 20 - 35m di altezza e una ampiezza di 6- 10m. La chioma è inizialmente conico piramidale poi tende ad aprirsi.
Foglie: vegeta tardivamente emettendo foglie oblunghe, lunghe fino a 20 cm, di colore verde scuro. La colorazione autunnale in ottobre è giallo oro.
Germogli: infiorescenze unisessuali maschili ad amento di color bianco crema, fortemente odorose.
Frutti: capsule spinose con frutti (castagne) commestibili.
Corteccia: corteccia grigia fessurata longitudinalmente.
Radici: apparato radicale profondo ed esteso.