Maonia
Mahonia aquifolium
n. pianta 5
n. scheda 5
Morfologia: la mahonia è purtroppo abbastanza spinosa; tuttavia, grazie al suo fogliame lucente, ai profumati fiori gialli e alle bacche rosso porpora scuro è un arbusto anche molto attraente, che prospera anche in ombra
Foglie: foglie sempreverdi ellittiche con apice appuntito e spinoso, imparipennate. Bordo dentellato e sinuoso. La pagina superiore delle foglie è verde scuro splendente. Quella inferiore è verde chiaro. Le foglie sono lunghe 10-25cm e larghe 8-12cm.
Germogli: fiorisce in aprile-maggio. Racemi di fiori gialli, lunghi 5-8cm, intensamente profumati ed altamente decorativi.
Frutti: belle bacche porpora molto scuro, grandi da 0,8 fino a 1cm, commestibili solo se cotte. Un tempo erano utlizzate per produrre vino.
Impiego: arbusto da fiore utilizzato in giardini, in vaso, in parchi.
Habitat: USA, Canada
Esposizione: da soleggiata a semisoleggiata. Tipo di terreno: da sabbioso ad argilloso; Contenuto di sostanze nutrienti: da normale ad elevato; pH del terreno: da acido a leggermente alcalino; umidità del terreno: da asciutto ad umido.
Esigenze: arbusto resistente al gelo e ai fumi per giardini e parchi. Preferisce terreno ben drenato. Se l'inverno è secco e molto rigido può perdere le foglie. Esposizione da soleggiata a ombreggiata.
Altezza: 1m - 2m, diametro: 1m-1,5m
Corteccia: la corteccia è marrone-grigia, parzialmente spinosa.
Radici: apparato radicale piatto con formazione di stoloni o profondo. Le radici contengono un succo giallo.