Susino o Mirabolano
Prunus cerasifera
n. pianta 7
n. scheda 7
Il mirabolano è un albero o arbusto dalla chioma aperta che può raggiungere gli 8 metri di altezza. Presenta graziosi fiori bianchi a partire da marzo. Le drupe di colore rosso o giallo sono decorative. Adatto per la formazione di siepi impenetrabili.
Impiego: arbusto da fiore utilizzato isolato o in gruppo e per la formazione di siepi impenetrabili, offre nutrimento a api ed uccelli.
Habitat: penisola balcanica, Europa orientale Richiede esposizioni da soleggiate a semisoleggiate e terreni da sabbioso argillosi a argillosi preferibilmente ricchi di elementi nutritivi. Vegeta in terreni da da debolmente acidi ad alcalini, da asciutti a umidi.
Esigenze: sensibile ai fumi, tollera il clima cittadino; vive in posizioni da soleggiate a semisoleggiate. Può raggiungere una altezza di 6-8 metri ed una ampiezza di 4-5 metri.
Foglie: foglie alterne, lunghe da 4 a 7 cm e larghe da 2 a 4 cm, con picciolo di 0,5-2 cm, di forma da ellittica a obovata, con apice appuntito e margine serrato. La pagina superiore è di colore verde fresco, quella inferiore verde; in autunno assume il colore giallo.
Germogli: fiorisce in marzo aprile producendo fiori singoli, formati da 5 petali, 25-30 stami, bianchi, di 2-2,5 cm, che compaiono prima o contemporaneamente all'emissione delle foglie. Gli steli sono lunghi 5-15 mm e calvi. Di grande valore ornamentale.
Frutti: il frutto è una drupa grande 2-3 cm, di colore giallo o rosso. Eduli e succosi sono particolarmente ornamentali.
Corteccia: corteccia grigia o grigio marrone scuro, si presenta solcata e marrone scuro sui rami giovani e con struttura intrecciata e picchiettata su quelli vecchi. I rami hanno sezione circolare e sono di colore rosso marrone scuro. I germogli di un anno sono verdi; quelli di due anni sono grigi, talvolta solcati in superficie e spinosi.
Radici: apparato radicale profondo, pollonifero, vigoroso.