Nocciolo
Corylus avellana
n. pianta 49, 57
n. scheda 49
Morfologia: il nocciolo è un grande arbusto, rustico, molto robusto inizialmente a crescita moderata poi veloce. I suoi amenti gialli fioriscono all'inizio della primavera. Le nocciole commestibili maturano a settembre.
Impiego: pianta forestale, pioniera, adatta al consolidamento di ripe e ghiaioni e alla costituzione di barriere antirumore e frangivento. Offre riparo per gli uccelli; può essere utilizzata per il verde pubblico (parchi, aree cittadine, parcheggi, zone pedonali) e privato. Adatta anche per terrazze e come pianta in contenitore.
Habitat: Europa centro-settentrionale
Si adatta ad ogni esposizione e temperatura. Vive in tutti i terreni da asciutto a freschi, sia superficiali che profondi con pH da 6.5 a 8.5. Teme la compattazione.
Esigenze: adatto ad ogni esposizione, ama il caldo e resiste al gelo. Vive in tutti i terreni da debolmente acidi a calcarei, asciutti o umidi. Molto adattabile, tollera il clima cittadino ed è sensibile alla salinità.
Arbusto a rapido accrescimento spesso formato da più fusti, dal portamento ampio, eretto, alto 5-7m e ampio 4-6m.
Foglie: grande foglia cuoriforme, dai 5 a 10 cm, di color verde; la pagina inferiore è coperta da una fine peluria. In autunno di color giallo intenso.
Germogli: graziosi amenti maschili gialli in marzo aprile prima del germogliamento.
Frutti: nocciole marroni commestibili.
Corteccia: corteccia grigia fessurata longitudinalmente. Radici: apparato radicale piatto ed esteso; teme la compattazione