Tiglio selvatico
Tilia cordata
n. pianta 33
n. scheda 33
Morfologia: Il tiglio selvatico può raggiungere i 30m di altezza e una età di 1000 anni. I fiori di color giallo pallido compaiono in estate. La foglia cuoriforme e di color verde pallido in autunno assume una colorazione gialla. L'apparato radicale cuoriforme è sensibile alle pavimentazioni.
Foglia (Parte superiore): Foglia caduca, cuoriforme lunga 5-10cm, verde, gialla in autunno.
Germogli:Fiori gialli con brattea verde in infiorescenze, da inizio a fine luglio.
Frutti: Frutti tondi di color verde oliva.
Rinde: Corteccia dapprima grigia e liscia, poi solcata.
Radici: Apparato radicale profondo, esteso, fine.
Impiego: Specie adatta al consolidamento di pendii e per la formazione di barriere aantirumore e frangivento. Pianta di interesse apistico, migliora il terreno. Utilizzata in ambito pubblico (parchi, aree urbane e stradali, parcheggi, boschetti formali) e privato.
Habitat: Europa centrale
Richiede esposizioni da pienamente soleggiate a semi ombreggiate e si adatta a tutte le temperature. Vive in terreni da moderatamente asciutti a molto freschi, da sciolti a compatti, profondi, di media qualità, con pH da 6.0 a 8.0. Teme la compattazione.
Esigenze: Richiede esposizioni da soleggiate a semi ombreggiate, ama il caldo e resiste al gelo; tollera mala il caldo secco. Adatto al clima cittadino, molto sensibile ai sali, resiste al vento.