Sorbo montano o Sorbo farinaccio
Sorbus aria
n. pianta 35
n. scheda 35
Il sorbo montano è un arbusto dal portamento ampiamente conico che può raggiungere i 15 metri di altezza. I frutti di colore rosso o arancio sono di grande valore ornamentale. Può essere utilizzato come esemplare solitario o per viali alberati.
Impiego: albero da fiore e da frutto offre riparo e nutrimento agli uccelli e alle api;utilizzato come esemplare isolato o nei viali alberati.
Habitat: Europa, Africa nord-occidentale
Richiede esposizioni da soleggiate a semisoleggiate e terreni da sabbioso argillosi a argillosi preferibilmente ricchi di elementi nutritivi, anche fortemente calcarei, da asciutti a freschi.
Esigenze: cresce lungo le rive e nei terreni paludosi ma non tollera i terreni che rimangono saturi per lunghi periodi. Molto resistente ai fumi ma non ai sali, tollera il clima cittadino; preferisce terreni ricchi e profondi e posizioni soleggiate o semisoleggiate.
Può raggiungere una altezza di 6-15 metri ed un diametro di 4-6 metri.
Foglie: foglie lunghe 8-12 cm e larghe 4-6 cm con picciolo di 0,5-1,5 cm. Le foglie sono alterne, da ovali a ampiamente ellittiche, appuntite, con margine doppiamente serrato e base cuneata. La pagina superiore è di color verde scuro lucente; quella inferiore è bianco verdastra e finemente pelosa.
Germogli: fiorisce in maggio giugno. I fiori, bianchi, formati da 5 petali, sono grandi circa1,5 cm e sono riuniti in infiorescenze ad ombrello di 5-8 cm. Il calice è di color bianco infeltrito e porta 2-3 stili. Particolarmente ornamentale.
Frutti: pomi di color arancione o rosso, arrotondati, con diametro di circa 1-1,2 cm; possono essere mangiati ma hanno un sapore insipido e farinoso.
Corteccia: corteccia di color grigio chiaro, liscia nei rami giovani, solcata superficialmente in quelli vecchi. I rami hanno sezione circolare; quelli esposti al sole sono di color rosso marrone brillante mentre quelli all'ombra sono verde scuro brillante.
Radici: apparato radicale cuoriforme e profondo.