Tiglio nostrano
Tilia platyphyllos o Ibrido
n. pianta 40, 53
n. scheda 40
Il Tiglio nostrano (Tilia platyphyllos Scop.), noto anche col nome di Tiglio nostrale è un albero della famiglia delle Tiliaceae, diffuso nell'Europa continentale e nel Caucaso.
Foglie: le sue foglie,di colore verde intenso, sono di forma cuoriforme con margine seghettato,sono alterne,portate da un lungo picciolo.
Fiori: I fiori sono ermafroditi,di colore bianco giallastro e sono portati all'ascella delle foglie.
Frutti: I frutti sono delle capsule di forma ovale delle dimensioni di un pisello. È un albero molto longevo,può raggiungere anche i mille anni di età.
Corteccia: dapprima liscia e grigiastra con l'età tende a formare un ritidoma fessurato longitudinalmente con formazione di strette e lunghe placche di colore grigio o grigio-scuro, spesso con presenza di licheni che la fanno sembrare macchiata.
Radici: l'apparato radicale in gioventù è fittonante, poi ampio e robusto con grosse radici che si approfondiscono nel terreno ma alcune si dilungano in superficie; produce raramente polloni radicali, di solito solo se stimolato da intense potature o da forti danni meteorici alla chioma.
Habitat: Pianta non socievole non forma mai boschi puri, si trova negli orizzonti delle latifoglie eliofile fino a quello delle specie sciafile, dal Castanetum al Fagetum si associa al Faggio in boschi montani umidi, al nord fino ai 1200 m slm, in Sicilia fino a 1600 m slm .
Preferisce terreni freschi e profondi a reazione neutra o sub-alcalina ma anche nettamente alcalini ben drenati anche con scheletro grossolano, rifuggendo quelli a matrice silicatica acidi, tollera una certa acidità superficiale per acidi umici, purché il terreno sia ben drenato.