Tuia orientale
Thuja orientalis
n. pianta 46
n. scheda 46
La tuia orientale é una conifera sempreverde della famiglia delle Cupressaceae che arriva a circa 15-20 metri di altezza per 5 di ampiezza della chioma. Quest’ultima è conica e densa, spesso cespugliosa, originata a partire da tronchi multipli rivestiti dalla corteccia marrone rossiccia, solcata in senso longitudinale. Il diametro del tronco arriva solo eccezionalmente a 2 m, fermandosi di solito sul mezzo metro circa. L’albero è estremamente longevo, dato che se ne conoscono esemplari millenari, mentre la crescita non è particolarmente veloce.
Impiego: Il legno molto resinoso di Tuia orientale è utilizzato come materiale da costruzione e per fabbricare incenso.
Foglie: Le foglie sono squamette triangolari lunghe 1-2 mm a punta acuta ma non pungente, che rivestono completamente i rametti ascendenti, color verde brillante, spesso con una sfumatura gialla soprattutto in inverno.
Frutti: La fioritura avviene tra marzo e aprile con microsporofilli maschili riuniti a formare coni terminali, gialli e di piccole dimensioni, e macrosporofilli femminili verdi, a forma globosa, che una volta impollinati maturano nel giro di otto mesi dando vita ai galbuli di 2 cm di diametro che da verdi sfumati di blu diventano bruni e legnosi a maturità e sono rivestiti di squame uncinate. All’interno dei coni ci sono i semi lunghi 4-6 mm.
Habitat: La Tuia orientale è naturalizzata nel nostro paese (in cui è stata introdotta a scopo ornamentale) in Piemonte, Lombardia, Trentino, Friuli, Umbria e Lazio. E’ abbastanza indifferente al substrato, potendo crescere su suoli sabbiosi, argillosi o di medio impasto, in qualunque condizione di pH compresa l’alcalinità più accentuata.
Esigenze: Tollera l’aridità ed è abbastanza indifferente al substrato, potendo crescere su suoli sabbiosi, argillosi o di medio impasto, in qualunque condizione di pH compresa l’alcalinità più accentuata e posizioni riparate dai venti freddi e né le esposizioni ai venti marittimi.