Rosmarino
Rosmarinus officinalis
n. Pianta 80
n. Scheda
Arbusto nano dai graziosi fiori, aromatico con profumo leggermente amaro, le cui foglie vengono utilizzate in cucina per aromatizzare i cibi. Altezza: da 0,6m a 2m. Larghezza: da 1m a 3m. Crescita normale, folto ed eretto.
Impiego: Aperta campagna, campi, parchi, in vaso, giardini di e davanti ad abitazioni, terrazze, pianta coltivata
Habitat: Asia Minore, Europa meridionale, Europa sud-orientale
Esposizione: da pienamente soleggiata a posizione non in sole diretto. Umidità del terreno: da secco a fresco. Struttura del terreno: da compatto a soffice. Profondità del terreno: da molto poco profondo a molto profondo. Contenuto di humus: da scarso ad elevato, valore del pH: da debolmente acido a fortemente alcalino. Contenuto di sostanze nutritive: da scarso ad elevato. Umidità del terreno: da secco a fresco.
Esigenze: Non tollera ristagno di acqua e compattazione del terreno.
Resistenza al gelo: Fino a -15 C°
Foglie: Foglie aghiformi sempreverdi, lunghe da 2 a 5 cm, di colore verde scuro. La pagina inferiore della foglia è argentea. Le foglie sono disposte frontalmente e diffondono un aroma molto intenso.
Germogli: Fiorisce da marzo a maggio, producendo corti grappoli ascellari di fiorellini a corolla labiata, di colore blu, bianco o rosa pallido, leggermente pelosi, grandi da 1 a 1,2 cm e molto profumati.
Frutti: Frutti non appariscenti, marroni.
Corteccia: La scorza giovane è di colore grigio chiaro, poi diventa grigia. La corteccia è di colore marrone scuro.