Gelsomino
Jasminum
n. pianta 63 bis
n. scheda 63 bis
Il gelsomino è una splendida pianta usata non solo come pianta ornamentale, sia da interni che da esterni, ma anche nell'industria cosmetica e per la produzione di tè e tisane grazie alla fragranza dei suoi fiori.
CARATTERISTICHE GENERALI
Il genere Jasminum appartenente alla grande famiglia delle Oleaceae, meglio conosciuto come gelsomino, comprende numerose specie sempreverdi, tutte a portamento arbustivo, per lo più rampicanti, molto apprezzate sia come piante da appartamento che come piante da esterni, originarie delle zone calde del vecchio continente.
Sono piante per lo più rustiche che si adattano abbastanza bene alle diverse situazioni pedoclimatiche e molte specie sono utilizzate come rampicanti per tappezzare muri, graticci o adornare pergolati.
Le foglie sono opposte, sempreverdi o decidue (cadono durante la stagione invernale) a seconda della specie, imparipennate o semplici (sotto schema di Jasminum officinale).
II fiori sono ermafroditi, riuniti in infiorescenze terminali o ascellari, di colore variabile dal giallo, al bianco, al rosso, tubolosi alla base che si aprono nella parte distale in quattro e fino a nove lobi. Nella maggior parte delle specie emanano una soave fragranza utilizzata sia nell'industria cosmetica per la produzione di saponi, creme, ecc. sia per preparare tisane e tè.
Il gelsomino è una pianta dai molteplici usi infatti può essere allevato sia come pianta da interni, che come piante da esterno che come fiore reciso.
Il frutto è una bacca di colore nero a maturità.